Contrattualistica del lavoro

Il contratto di lavoro è uno strumento fondamentale per regolare le attività lavorative, il mezzo utilizzato per stabilire i termini e le condizioni di un dipendente e le sue responsabilità. 

In Italia esistono diversi tipi di contratto di lavoro che variano a seconda del settore d’impiego sulla base delle norme previste dal Contatto collettivo nazionale del lavoro (CCNL). 

le opportunità di FenImprese Modena:

Assistenza Contrattuale

Ente Bilaterale

Fondo Interprofessionale

FenImprese Modena intende preservare, promuovere e tutelare il diritto di ogni imprenditore di decidere il proprio assetto politico, economico e sociale. In linea con quanto indicato sul nostro statuto, associarsi a FenImprese infatti non significa schierarsi politicamente o rappresentare un colore, ma è l’espressione della propria individualità e professionalità all’interno di un network innovativo che crea sinergie tra le imprese e i professionisti associati e cresce nella collegialità i valori comuni.
L’impresa aderente ad un’associazione datoriale è libera di scegliere a quale ente bilaterale effettuare i versamenti obbligatori del CCNL applicato ai propri lavoratori dipendenti, così come anche per il fondo interprofessionale e l’assistenza contrattuale.
La scelta da parte del datore di lavoro senza contributo del dipendente del versamento all’ente bilaterale è anche libera da un CCNL applicato che non ne preveda necessariamente l’obbligatorietà, se non per le prestazioni erogate dall’ente bilaterale a favore del dipendente.
Il nostro ente bilaterale ENTEBILD garantisce le medesime prestazioni e i nostri contratti nazionali sono sottoscritti da Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative al CNEL e contengono anche indicazioni sul benessere dei dipendenti che agevola la concertazione dei piani di welfare aziendali, sia contrattuali che volontari, per i quali FenImprese ha in essere un team di esperti diretto o in collaborazione con i professionisti degli associati.

Screenshot 2023-02-20 alle 15.29.37

Per saperne di più contattaci per ricevere la visita di un nostro incaricato